Creare un video game con Scratch

Together we hack the future

Carissimi ragazzi, con la pubblicazione di oggi ha inizio il corso di formazione per la realizzazione di un videogioco in Scratch.
Le lezioni sono organizzate in brevi video di circa dieci minuti ciascuno per un totale di 8h di corso. Le lezioni saranno erogate in modalità asincrona. Avrete, dunque, tutto il tempo di fruirne dove, quando e quante volte vorrete.
Noi saremo a vostra disposizione per suggerimenti, consigli e incoraggiamenti.
Una sola raccomandazione: DIVERTITEVI e IMPARATE IL PIU’ POSSIBILE soprattutto dagli errori commessi perché ogni fallimento è un passo verso il successo!
Buon lavoro
HACKteam

Introduzione e primo video-game
  • Lezione 0

    Iscrizione al portale Scratch, primo accesso e descrizione dell’ambiente.
    https://scratch.mit.edu/

  • Lezione 1

    In questa prima lezione inizieremo a costruire un piccolo gioco, molto molto semplice, al fine di apprendere alcuni concetti fondamentali che poi riuseremo in giochi ben più complessi: visibilità, casualità e punteggio

  • Lezione 2

    Aggiungiamo un timer e la gestione del Game Over. Vedremo quindi come gestire i cicli condizionati, cioè ripetere delle operazioni fino al verificare di una determinata condizione; come far comunicare due sprite usando il concetto di messaggio; come creare un semplice sprite.

  • Lezione 3

    Un video-game è composto da più scene: vediamo come creare una scena di presentazione (intro) ed una scena di gioco (game-play).

  • Lezione 4

    Rendiamo il gioco più difficile e sostituiamo il “povero” gattino con un palloncino

Accedi al gioco
Cattura la frutta
  • Lezione 5

    Da questa lezione inizieremo a creare un nuovo semplice video-game:cattura la frutta
    Sarà l’occasione per apprendere nuove “istruzioni” e “metodologie”. In particolare in questa lezione vedremo come gestire il movimento

  • Lezione 6

    In questa lezione gestiremo i livelli e ad ogni cambio di livello aumenteremo la velocità con cui la frutta cadrà. Vedremo anche come visualizzare diversamente le variabili e/o nasconderle

  • Lezione 7

    Aggiungiamo il punteggio, usando una variabile per contare la frutta catturata e una variabile per la frutta caduta sul pavimento. Useremo anche una variabile “flag” per compredere se la frutta è stata catturata oppure no.

  • Lezione 8

    Aggiungiamo la gestione delle vite e il game over: sarà l’occasione per vedere la gestione dei messaggi ovvero come far comunicare gli oggetti

Accedi al gioco